blog amichesiparte.com
Lorena Lusetti ci svela l’investigatrice protagonista dei suoi libri
C’è un’ombra che si muove silenziosa tra i portici, i vicoli misteriosi e le piazze animate di Bologna. È Stella Spada, l’investigatrice privata nata dalla penna di Lorena Lusetti, una voce importante nel panorama del giallo e del noir italiano. Stella non è una detective come tutte le altre: è tante persone in una sola e rispecchia la complessità dell’animo femminile. Madre tenera, cerca disperatamente ogni momento per stare accanto al figlio, ma sa trasformarsi in una vendicatrice spietata, un’investigatrice delle cause perse e dei casi insoluti, colei che rincorre la giustizia a modo suo e quasi sempre oltre ogni regola e che non può condividere i suoi successi con nessuno, perché, la maggior parte delle volte, sono ottenuti con metodi inconfessabili. Insomma, una figura sfuggente, enigmatica, che osserva la città da un angolo nascosto, mentre si inoltra nei suoi lati più oscuri.
Già il nome dice molto del suo carattere: la Stella è l’astro luminoso che fa luce sui casi e li porta alla loro conclusione, la Spada è l’arma che cala per punire quelli ai quali, secondo lei, la giustizia ufficiale non darebbe la giusta punizione. Attraverso i suoi romanzi – pubblicati da Damster Edizioni – Lusetti esplora le sfumature più torbide dell’animo umano, toccando temi attuali e profondi, sempre con uno stile che mantiene la tensione fino all’ultima pagina, portando un’autentica originalità nelle sue trame e nelle sue ambientazioni sotto le Due Torri. Ma chi è davvero Stella Spada, e cosa ha spinto Lusetti a darle vita? In questa intervista, ci addentriamo nel mondo letterario di Lorena Lusetti per scoprire i segreti di un’autrice che, con talento e passione, ha saputo creare una detective fuori dagli schemi (sul sito www.lorenalusetti.it tutti i libri pubblicati, l’ultimo è “L’ombra di Virginia”).
gialloecucina.com - blog
Stella Spada ha una Agenzia Investigativa (come dice sempre lei lucidando la targa in ottone davanti alla porta del suo studio: “che soddisfazione!”) e come tale in ogni sua storia ha diversi casi da trattare contemporaneamente. Spesso alcuni di questi casi finiscono per avere dei punti di contatto. La storia dei due amanti Virginia e Alberto ce l’avevo da parte in attesa di poterla inserire adeguatamente in un’indagine di Stella, e con questa indagine sono finalmente riuscita a tirarla fuori dal cassetto.
pagina Facebook di Gioia la Danza
E’ molto umana Stella, ha i suoi dispiaceri, rimpianti, speranze ed amori, oltre ad una passione sfrenata per la Bologna dentro mura, che ha paura di lasciare anche solo per mezza giornata. Non è una viaggiatrice per definizione, certo, ma in compenso si muove in orari inconsueti, nei sotterranei, nei vicoli, aprendo porte nascoste in posti attuali che portano anche a passati remoti. Insomma, ogni avventura di Stella ci porta a fare viaggi che non vedo l’ora di compiere insieme a lei ed ai suoi fidati – o poco affidabili – coprotagonisti. E io aspetto già con entusiasmo il prossimo, ovviamente
Libri&Libri pagina Facebook
Un’altra esilarante avventura per l’investigatrice privata Stella Spada, perché è semplicemente casinista, parla con un fantasma, beve parecchi spritz e non ubbidisce a nessuno. E alla sua maniera assolutamente fuori dall’ordinario, risolve tutti i misteri di Bologna. Consiglio perché il Lettore sorride sempre in Via dell’Inferno."
Facebook
Amori tragici e contrastati da scoprire, avvelenati e avvelenatori da verificare, torri antiche da scalare (che t'immedesimi e fai una fatica boia), per non parlare del tanfo di muffa delle cantine segrete, e pure il mal di stomaco da gastrite e cicchetti, e come un mammalucco ti ritrovi legata, rintronata e pure fregata.
Insomma, come un pifferaio magico, ti suona e ti trascina dentro le sue strampalerie, e che siano fatti, pensieri, realtà o fantasia - per non parlare dell'erba... che non è certo quella per i conigli - tu ci sei e ci fai.
Grazie a Lorena Lusetti per questo altro giro, altro regalo.
Libroguerriero.com
Decima indagine per Stella Spada, la famosa detective dal fiuto infallibile e dal pessimo carattere, adorata dai lettori, e ci ritroviamo con: il fantasma di un’amica morta con cui consultarsi, il pessimo rapporto col figliolo universitario, l’amore per Franco che non va come dovrebbe, un cane ingordo, uno stagista sveglio che non verrà mai pagato e due nuovi casi da prendere in considerazione per mancanza di fondi.
Il primo riguarda un ragazzo che sta per essere condannato per aver avvelenato i genitori con un piatto di zucchine e pancetta.
Il secondo contempla il discendente di un’antica famiglia bolognese deciso a riabilitare i propri avi, passati alla storia come spietati assassini, che ci farà conoscere la struggente storia d’amore di Virginia Galluzzi e Alberto Carbonesi.
Una relazione finita malamente che ricorda tanto quella di Giulietta e Romeo.
Sololibri.net
Damster, 2024 - Ritroviamo Stella Spada alle prese con due indagini parallele, particolarmente complicate e complesse. Il primo caso guarda a un passato lontano, conosciuto a Bologna come il famoso caso Galluzzi.
Un discendente vuole riabilitare la figura di Virginia, e soprattutto quella della famiglia Galluzzi. Pretende quindi da Stella un onere gravoso e non di facile risoluzione. Riuscirà a ristabilire la verità in vicende così lontane?
L’altro caso di cui si devono occuparsi è altrettanto inusuale: un ragazzo ha preparato la cena per i propri genitori, e ha cercato di avvelenarli tutti.
La madre, unica sopravvissuta, cerca di riabilitare il figlio, che si è salvato, e di salvarlo da un’accusa infamante, che sembra, però, a prima vista l’unica possibile. Sarà proprio come pensa la madre? Oppure lui è veramente colpevole?
Stella indaga con un suo personale metodo, cercando di arrivare al nucleo fondante dei problemi:
Carteccio, blog di Rita Annechino
C’era una volta, ottocento anni fa, un mistero irrisolto, fra famiglie rivali e amori impossibili. Non ci confondiamo però: non siamo a Verona, ma sempre nel cuore di Bologna eppure… tra Galluzzi e Carbonesi…Bisogna far luce sulla vicenda per riabilitare (forse) un nome infangato da secoli di storia tramandata. Indagare non sarà semplice ma noi sappiamo che c’è la persona giusta che non si farà scappare il caso. Lo nostra Stella più il caso è difficile, più splende!
Incronaca.unibo.it
Nel mercato editoriale, oggi vastissimo, molti sono i libri ambientati nella città di Bologna. ‘L’ombra di Virginia. Un’indagine di Stella Spada’ è l’ultimo giallo della scrittrice bolognese Lorena Lusetti, che – pubblicato da Damster Editore – uscirà nelle librerie il prossimo 9 maggio. Si tratta di una nuova indagine dell’investigatrice privata bolognese Stella Spada a cui, questa volta, toccheranno ben due casi da seguire: uno nel presente, uno nel passato.
ANOBII.com
Ritorna Stella Spada con le sue investigazioni e i misteri di Bologna. Una spada per Stella Spada, anzi, contro. Uno strumento di morte lungo, sottile, che miete giovani vite a Bologna, nel nono e ben accetto episodio delle indagini dell'investigatrice bolognese partorita dalla fertile immaginazione della scrittrice felsinea. Sempre stilisticamente educata e giallisticamente parlando più ispirata che mai, Lorena Lusetti regala l'ennesimo atteso caso investigativo, in un thriller intenso, degno del pantone di fondo delle copertine caratteristiche dei gialli Damster. È in linea anche con gli standard narrativi elevati della bella collana leader del marchio editoriale legato alle Edizioni del Loggione.
ilpassaparoladeilibri.it
. Per il nome Stella Spada invece mi sono ispirata alla Petra Delicado della Alicia Gimenez-Bartlett, mi piaceva che nel nome ci fosse già una indicazione del carattere del personaggio. Il nome Stella Spada mi sembrava adatto anche per rappresentare il duplice aspetto della mia protagonista: da una parte la madre premurosa e l’amica disposta ad aiutare e dall’altra la spietata vendicatrice che non si ferma davanti a niente per arrivare al risultato. Due caratteri portati all’estremo, ma in fondo tutti noi abbiamo comportamenti diversi a seconda delle circostanze, tutti abbiamo diverse personalità che tiriamo fuori all’occorrenza.
Siamo tutti Stella Spada.
Il Passaparoladeilibri.it
Dalla penna di Lorena Lusetti, direttamente ai nostri cuori, questo personaggio o si ama o si odia.
Lo dicono le sue generalità da ossimoro perenne: Stella Spada.
Lei si muove soprattutto nei sobborghi di Bologna, anche perché proprio viaggiare non è il suo forte ma… in realtà si è spostata anche più in là.
Diciamo inoltre che anche la sua vita amorosa è un disastro, senza voler per forza entrare in particolari che si possono ben scoprire!
Possiamo aggiungere che ha una sua morale, parecchio condivisibile tra l’altro: sono i metodi poco ortodossi che lasciano perplessi… diciamo al limite della legalità… diciamo anche oltre…
SOLOLIBRI.NET
A scriverlo così sembra tutto mortificante e noioso: la ricattabilità di Stella, serial killer che si divertono a uccidere giovani adolescenti, mogli che vogliono vedere il marito morto. Ma in realtà la scrittura di Lorena Lusetti è scintillante, ironica, viva, divertente anche in momenti che non lo sono affatto. In realtà la capacità di assorbire tutto che è un principio precipuo della letteratura di genere, a contatto con un’autrice divertita che legge di tutto, trasforma un giallo a tinte noir in qualcosa di grande appeal, che conforta e fa sorridere. Gli eventuali problemi morali che ci sono, vengono annacquati, sostanzialmente perché non è questo un libro adatto per approfondire questioni filosofiche.
Carteccio, blog di Rita Annechino
Stella fin dagli esordi si è sempre data al lettore, ma in questo romanzo credo che ci abbia donato delle confidenze in più. Probabilmente ha iniziato a fidarsi davvero di noi e allora ci parla di sé alla sua maniera.
La trama si dipana presto ed è sicuramente voluto dall’autrice, perché il vero fulcro della storia è Lei… Stella, con le sue fragilità, il suo vaso di Pandora, la sua bestia che scalpita dentro.
Negli altri libri cerca di raccontarci di sé lasciando parlare gli altri personaggi che la circondano.
Qui no: qui è lei stessa che parla a noi.
www.MyWhere.it
Chi è Stella Spada?
Stella Spada è la protagonista dei miei otto romanzi ambientati a Bologna e pubblicati con Damster.
Perché sono tutti ambientati a Bologna?
In primis perché è la mia città, ci sono nata e ci vivo da sempre e la conosco in modo approfondito, anche se continuo a scoprire luoghi e misteri di volta in volta che la ripercorro.
Ma quindi Bologna è una città misteriosa?
Si assolutamente! Anzi esoterica… nasconde molte leggende e nel mio ultimo libro, quello che presento oggi, Nemmeno le ossa, coinvolgerò il lettore in una ricerca particolare affinché si trovi il cadavere misteriosamente scomparso… mi fermo, dovete leggerlo per scoprire il bandolo della matassa.